La Trama

PERSONAGGI
Cio-Cio-San - Butterfly, soprano
Suzuki, mezzosoprano
Kate Pinkerton, soprano
F.B. Pinkerton, Tenente della Marina USA, tenore
Goro, sensale di matrimoni, tenore
Sharpless, console USA a Nagasaki, baritono
Principe Yamadori, tenore


La vicenda si svolge a Nagasaki, all'epoca della composizione dell'opera, agli inizi del '900.


ATTO PRIMO

La scena si svolge all'esterno di una casa su una collina che domina il porto. Goro, sensale di matrimoni, sta facendo visitare la casetta al tenente Pinkerton, della Marina Americana, che l'ha acquistata "per novecentonovantanove anni" per andarci a vivere con la giovane Cio-cio-san, che sta per sposare. Poco prima della celebrazione del matrimonio giunge Sharpless, il console americano, che si congratula con Pinkerton per le nozze imminenti. Pinkerton non nasconde a Sharpless che queste nozze sono per lui un gioco da interrompere quando viene a noia, e Sharpless si dichiara in disaccordo con questi ideali. Intanto giunge Butterfly, accompagnata dai parenti ed ha luogo la cerimonia, non prima che Butterfly abbia rivelato a Pinkerton la sua età (15 anni), e che abbia confessato di essersi convertita alla religione cristiana per essere in perfetta armonia con il suo sposo. Mentre sono in atto i festeggiamenti irrompe furente il vecchio zio Bonzo che maledice Butterfly per avere tradito la religione degli avi ed invita i parenti a rinnegarla. La festa è rovinata e tutti si allontanano. Pinkerton abbraccia la giovane sposa in lacrime e la conforta con parole d'amore.



ATTO SECONDO

Parte Prima
La scena si svolge nella casa di Butterfly. Sono ormai passati tre anni da quando Pinkerton è partito con la promessa di tornare "quando i pettirossi fanno il nido" ma Butterfly non ha mai smesso di attendere. L'ottimismo di Butterfly ha un fondamento; Pinkerton non continuerebbe a pagare l'affitto della casetta se non avesse intenzione di tornare. Giunge intanto il console americano. Sharpless ha raggiunto la casa di Butterfly per comunicarle che ha ricevuto una lettera da Pinkerton in cui informa di essersi sposato con una donna del suo paese e che presto giungerà a Nagasaky. Prima che il console, infinite volte interrotto, possa rivelare a Butterfly la verità guinge Goro, il sensale di matrimoni, accompagnato dal principe Yamadori, ricco e nobile corteggiatore. Goro spiega a Butterfly che per la legge giapponese lei è libera di risposarsi ma la donna non ascolta neanche e congeda il sensale. Sharpless, molto turbato, chiede a Butterfly che cosa farebbe se il marito non dovesse tornare. Butterfly risponde che, se Pinkerton sapesse del bambino, tornerebbe. In quella echeggia una salve di cannone che annuncia l'arrivo di una nave in porto. Cio-cio-san corre ad afferrare il cannocchiale per leggere sulla prua il nome della nave: è la Abramo Lincoln. Pazza di felicità, ordina a Suzuky di cogliere tutti i fiori del giardino e di adornare la casetta, poi indossa l'abito da sposa e attende impaziente l'arrivo del marito.


Parte Seconda
È ormai l'alba e i rumori della città svegliano Suzuky. Accortasi che la padrona è stata sveglia in ansiosa attesa tutta la notte la invita ad andare a coricarsi. Butterfly prende il bimbo addormentato fra le braccia e si ritira in camera sua. Poco dopo giunge Pinkerton accompagnato da Sharpless e da Kate, la moglie americana. L'ufficiale, saputo da Sharpless di essre padre, e giunto fino alla casetta per convincere Butterfly ad affidare a Kate il bimbo. Li accoglie Suzuky, che narra a Pinkerton tutte le sofferenze di quei tre anni. Il rimorso dell'ufficiale è troppo forte e fugge via. Rimangono ad attendere il risveglio di Butterfly il console e Kate. Quando Butterfly si desta e si affaccia per vedere se suo marito sia giunto scorge Sharpless in compagnia di una occidentale. Comprendendo la gravità della situazione interroga Suzuky che le risponde a monosillabi. Intanto aggiunge che consegnerà il bambino al padre solo se verrà lui stesso a prenderlo fra mezz'ora. Il console e Kate se ne vanno. Butterfly simulando un gioco benda il bambino e si ritira dietro un paravento. Con la spada di suo padre, su cui è incisa la frase: "Per morire con onore quando non si può vivere con onore", fa hara-kiri. Sulla soglia compare Pinkerton, che grida il nome di Butterfly. L'uomo raccoglie tra le braccia il corpo della povera giapponese mentre il bimbo continua a giocare ignaro di tutto.


[Home Page |  e-mail |  Publinet]

Copyright
© 1996
WebDesign by Marco Milano
WebMaster Gianugo Rabellino